Nasce UnicaMente
post pubblicato in diario, il 27 ottobre 2008

UnicaMemente contro la legge 133, questo è il nome che raccoglie al suo interno i gruppi di studenti e i collettivi che hanno ritenuto di dover dare organizzazione e organicità alla mobilitazione. UnicaMente come mente unica, ma anche come uniCA, l'alias della nostra università: Università degli studi di Cagliari.

Unicamente è tutto questo, è mobilitazione contro una legge che ci blocca il futuro, che sancisce un punto di non ritorno per l'univesità e più in generale dell'istruzione pubblica così come l'abbiamo conosciuta. Figli di una generazione che ci vuole estranei alle dinamiche sociali, figli di una generazione che ci vuole indifferenti unicamente si rilancia nel terreno del confronto e della partecipazione, nasce nel conflitto sociale verso una legge che non è voluta in tutta Italia. Nel mese di Ottobre del 2008, dopo un decreto legge (dl 112) che il 6 Agosto è passato alle camere della nostra repubblica, sulla scia della protesta in tutta Italia anche a Cagliari studenti di tutte le facoltà decidono di dire NO.

Unicamente è anche coinvolgimento, si propone di uscire fuori dalle mura delle università insieme ai suoi docenti e ai presidi per gridare insieme il proprio dissenso. Per manifestare apertamente con ogni singola componente della nostra società, far capire a ogni singolo cittadino le ricadute che questa legge avrà sul suo futuro, su quello dei suoi figli o del proprio vicino. Unicamente analizza oltre le cause e le ricadute anche il disegno generale di società che si nasconde dietro questa legge, considerandolo aberrante e contro cui lottare apertamente.

Fate girare ragazzi!!