.
Annunci online

Il Blog degli Studenti di Cagliari per dire NO alla legge 133
Come è stata approvata la legge 133?
post pubblicato in diario, il 24 ottobre 2008
di Francesco Deidda


Per conoscere a fondo la ratio che ha spinto il nostro legislatore a promulgare le tanto stigmatizzate norme della L.133/08, vi proponiamo una lettura dei resoconti stenografici relativi ai lavori di Camerae Senato.

1) http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=307808

Questo riguarda l'esito favorevole della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali). Alla fine del documento troverete anche il parere contrario (precluso) alla legge da parte del PD.
Questo esame della commissione è molto utile ai fini di una sintesi della situazione che si verrà a creare.

2) http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=307801

Questo è il link relativo all'esame e rinvio prima della votazione favorevole.
In particolare si segnala l'intervento di una senatrice del PD: “La senatrice Vittoria FRANCO (PD) prende quindi la parola nel dibattito, dando anzitutto atto al relatore di aver ricostruito in maniera analitica i profili di competenza della Commissione. Si sofferma poi criticamente sull'articolo 16, che reca una riforma consistente della governance dell'università senza una discussione approfondita nella Commissione di merito, atteso che sul provvedimento in titolo è ammessa esclusivamente la presentazione di un parere alla Commissione bilancio. Si tratta quindi a suo avviso di una mortificazione inaccettabile del Parlamento, che insiste su un punto nevralgico rispetto al quale sarebbe invece opportuno un confronto con il mondo accademico. In proposito, pur riconoscendo che il presidente Possa ha tempestivamente accolto la richiesta di audire la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), ritiene che tale confronto sia stato comunque limitato”.

3) http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/dossier/32096_dossier.htm

Tramite questo link si può accedere a quattro file pdf, due dossier e due schede di lettura (sono fonti del servizio bilancio e del centro studi del Senato).

4) http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/200807/0709/html/07/allegato.htm#165n1

All'interno dell'attività conoscitiva della Camera c’è il link riguardante il PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE e la PROPOSTA DI PARERE ALTERNATIVO (vedi in particolare la pag. 171).


Consigliamo a tutti di leggere questi documenti, in modo da essere maggiormente preparati per portare avanti la lotta e cantare come fanno a Roma: NOI LA CRISI NON LA PAGHIAMO!


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. senato parlamento documenti legge 133 stenografici

permalink | inviato da Piggio il 24/10/2008 alle 10:40 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia        novembre
calendario
cerca